Veneto Free WiFi

Comune di Galzignano Terme

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR Obiettivo “Competitività regionale e occupazione”, Parte FESR “Fondo Europeo Sviluppo Regionale” 2013-2017 – Asse prioritario 4, Linea di intervento 4.1: Interventi di sviluppo e offerta di servizi e applicazioni per le PMI e gli Enti locali, Azione 4.1.2 denominata “Collegamento delle zone del territorio regionale non ancora raggiunte dalla banda larga e creazione di punti di accesso pubblici”

Il Veneto, una Regione dell’Europa”

Con Delibera della Giunta Regionale n. 328 del 25 marzo 2014, sono stati finanziati i progetti, presentati dai Comuni del Veneto, per la realizzazione, l’estensione, il potenziamento e aggiornamento tecnologico di reti WiFi pubbliche: “Veneto Free WiFi”.

Il Comune di Galzignano Terme promuove GalzignanoWiFi il servizo che assicura la connessione a Internet con banda larga tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione senza bisogno di fili. La aree Hotspot sono state predisposte dal Comune di Galzignano Terme per garantire a tutti i cittadini, dotati di un dispositivo wireless, la connessione gratuita e veloce a Internet a qualunque ora e senza particolari autorizzazioni o specifiche licenze. GalzignanoWiFi rappresenta un passo avanti rappresenta un passo avanti verso la multimedialità, dove comunicare diventa facile grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.


Gli utenti possono navigare “senza fili” in Internet con la rete comunale “GalzignanoWiFi”.

E’ garantito il collegamento solo all’aperto e a una distanza massima di 100 metri dagli apparati che forniscono la connettività wireless.
La qualità del collegamento potrebbe peggiorare in presenza di ostacoli quali alberi, muri, …

Gli utenti abilitati hanno l’accesso a Internet tramite un qualunque dispositivo Wi-Fi nelle aree predisposte dal Comune.

  • Al servizio wireless si accede utilizzando dispositivi conformi allo standard IEEE 802.11b/g (Wi-Fi).
  • Gli utenti possono collegarsi via Wi-Fi in qualsiasi punto essi si trovino purché all’interno della zona di copertura definita.
  • L’acquisto e la configurazione degli strumenti tecnici necessari per l’accesso al servizio sono a carico dell’utente.
  • Il servizio non comprende attività di supporto tecnico per la configurazione degli apparati degli utenti.

In coerenza con le finalità pubbliche del servizio offerto il sistema presenta filtri che vietano l’accesso a siti e risorse della rete non compatibili per contenuti e immagini con la filosofia della sperimentazione.
Nel territorio di Galzignano Terme sono stati posizionati degli Access Points per l’accesso internet WI-FI:

1) Piazza Marconi/Piazza Maria Assunta;
2) Sede Municipale piazza Marconi;
3) Auditorium Comunale di via F.Filzi.

Pagina aggiornata il 03/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri