Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio
I contributi economici istituiti dal Comune sono destinati a cittadini residenti che necessitano di sostegni economici per disagi fisici o socio-economici previo appuntamento anche telefonico con i servizi sociali.
Descrizione
Il Comune mette a disposizione contributi economici straordinari previo contatto e valutazione preventiva con i servizi sociali.
Come fare
Dopo la valutazione preventiva da parte dei servizi sociali è possibile effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
dichiarazione ISEE in corso di validità.
Altri eventuali documenti da allegare richiesti dall’ufficio servizi sociali.
Cosa si ottiene
L'invio della domanda permette di scaricare una ricevuta di trasmissione e protocollazione. A seguito di istruttoria, gli aventi diritto ai contributi economici straordinari saranno contattati dal Comune e/o riceveranno l'erogazione richiesta.
Tempi e scadenze
Le domande possono essere inviate in ogni momento.
Quanto costa
La richiesta del servizio è gratuita.
Accedi al servizio
Presentare domanda per bonus economici
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Il Servizio Sociale competente valuta la situazione socio-economica familiare e definisce una proposta di contributo di entità e durata conforme alle esigenze del nucleo familiare.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.