REFERENDUM ABROGATIVI DEL 08-09 GIUGNO 2025

Dettagli della notizia

Decreto di indizione Nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31/03/2025 sono stati pubblicati i Decreti del Presidente della Repubblica di indizione dei Referendum abrogativi per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

Data:

24 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Decreto di indizione

Nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31/03/2025 sono stati pubblicati i Decreti del Presidente della Repubblica di indizione dei Referendum abrogativi per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

I Referendum ammessi alla consultazione sono 5:

1) Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;
2) Piccole imprese- Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
3) Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto dì lavoro
subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
4) Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del
subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese
appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;
5) Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia
dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.

Aire optanti per votare in Italia

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro il 10/04/2025 (entro 10 gg dalla pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi), con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

ELETTORI FUORI SEDE

In occasione delle consultazioni referendarie 2025, gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni referendarie, in un comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, di seguito denominati elettori fuori sede, possono esercitare il diritto di voto.

Gli elettori fuori sede possono presentare personalmente domanda, o tramite persona delegata, al comune ove sono temporaneamente domiciliati per l'ammissione al voto nel medesimo comune  entro DOMENICA 04 MAGGIO 2025 (trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione) utilizzando preferibilmente il modello allegato alla presente comunicazione, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede (comma 7).

Alla domanda occorre inoltre allegare:
-copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
-copia della tessera elettorale personale;
-copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.

La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

La domanda può essere revocata con le medesime modalità entro MERCOLEDI’ 14 MAGGIO 2025  corrispondente al 25° giorno antecedente la data della consultazione (commi 2 e 3).

Il Comune di temporaneo domicilio, entro MARTEDI’ 03 GIUGNO 2025,  rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione può essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale (commi 5 e 8).

Voto degli elettori temporaneamente residenti all’estero

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovino all'estero per un periodo  di almeno TRE MESI, nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi (per i quali non vale il requisito dei tre mesi), potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero – previa espressa opzione valida solo per questa consultazione.

Gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Galzignano Terme , che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere tale opzione devono:

  1. compilare in ogni sua parte l’apposito modulo allegato in cui devono essere contenute:

* l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale;
* la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/2001, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000;

  1. allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore.

Gli elettori dovranno far pervenire al Comune di Galzignano Terme il suddetto modulo, compilato in ogni sua parte, tramite uno dei seguenti modi:

  1. posta ordinaria al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale, Piazza Marconi n. 1 – 35030 Galzignano Terme (PD)
  2. posta elettronica certificata (pec): galzignanoterme.pd@cert.ip-veneto.net
  3. mail: info@comune.galzignanoterme.pd.it
  4. consegnata personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune o anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali ovvero Galzignano Terme  entro i trentadue giorni antecedenti la data di svolgimento delle consultazioni elettorali, ossia entro il 7 maggio p.v. (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

Avvertenze:

* Per votare all’estero, l’elettore deve dimorare all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda si intende validamente prodotta ove si dichiari espressamente tale circostanza anche se l'elettore non si trova già all'estero al momento della domanda stessa , purché il periodo previsto  e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.
* Non è possibile il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459 art.20, comma 1-bis).
* Tale limitazione è esclusa per gli elettori rientranti nelle categorie di cui alla legge 27/12/2001 n. 459 art 4-bis, comma 5 ( Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero per missioni internazionali ) e comma 6 ( dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi ). Per tali elettori si rinvia all’Intesa del 4/12/2015 tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Difesa che disciplina la relativa procedura.

* La prescrizione di un’espressa dichiarazione da parte degli elettori è riconducibile all’esigenza di avere formale notizia della presenza temporanea all’estero degli interessati in possesso dei prescritti requisiti, nonché di acquisire nel contempo i dati necessari per la successiva formazione dell’elenco degli elettori con l’aggiornato indirizzo postale temporaneo all’estero, previa necessaria cancellazione, da parte dei comuni, dei rispettivi nominativi dalle liste sezionali in uso per i correnti referendum.

Voto Domiciliare per elettori affetti da infermità

Ai sensi della Legge 46/2009, anche in occasione delle consultazioni referendarie del 8 e 9 Giugno 2025, gli elettori affetti da grave infermità possono essere ammessi a votare al proprio domicilio se presenteranno istanza al Sindaco del Comune di residenza (con allegato un certificato medico dell'ULSS)  a partire da Martedì 29 aprile 2025 fino a Lunedì 19 maggio 2025.

MANIFESTO DI CONVOCAZIONE  DEI COMIZI ELETTORALI

Ultimo aggiornamento: 24/04/2025, 16:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri