Elezioni Europee 2024

Dettagli della notizia

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Data:

29 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024: Manifesto recante le candidature.

Circoscrizione elettorale II - Italia Nord-Orientale

MANIFESTOCANDIDATIEUROPEE

In occasione delle Elezioni Europee l'Ufficio Elettorale osserverà i seguenti giorni e orari di apertura straordinaria al pubblico per le prestazioni direttamente connesse alle esigenze elettorali:
-venerdì 7 giugno dalle ore 09:00 fino alle ore 18:00
-sabato 8 giugno dalle ore 9:00 alle ore 23:00
-domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
Ogni cittadino maggiorenne, residente nel comune oggetto di votazione, potrà recarsi alle urne, e nello specifico al proprio seggio di appartenenza, munito di scheda elettorale e documento d’identità valido.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, fissate per i giorni 8 e 9 giugno 2024, i cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro LUNEDI’ 11 MARZO 2024.Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;- la cittadinanza;- l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;- l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

ELEZIONI EUROPEE 2024 – Cittadini italiani temporaneamente all’estero nei Paesi UE.

Domanda di voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero nei PAESI UE, per motivi di lavoro, studio e familiari conviventi - art. 3 DL 408/1994

Elettori temporanei all'estero per motivi di studio o lavoro e familiari conviventi

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda  (diretta al Sindaco del Comune di iscrizione delle liste elettorali) ma fatta pervenire  al CONSOLATO/AMBASCIATA italiano/a competente e redatta utilizzando il modello disponibile sul sito del Consolato e sotto riportato.

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione.

Allegato: modello domanda di voto presso le sezioni elettorali istituite dagli uffici consolari.

Come previsto dall'art. 1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni con L. 25 marzo 2024 n. 38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28.3.2024, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli studenti elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

  1. quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio;
  2. quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.

Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto presentano, AL  COMUNE NELLE CUI LISTE ELETTORALI SONO ISCRITTI, apposita domanda secondo il modello che si allega alla presente.
La domanda deve essere presentata personalmente, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata, almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione, cioè ENTRO DOMENICA 05 MAGGIO 2024  ed è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il venticinquesimo giorno antecedente la medesima data, cioè entro il 15 maggio 2024.

Nella domanda devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica, inoltre occorre allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale, nonché la certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 09, 00 alle ore 12,00, il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

In previsione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024, allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti  connessi alla presentazione delle liste di candidati, l’ufficio elettorale del Comune di Galzignano Terme effettuerà le seguenti aperture straordinarie, nei seguenti giorni e orari:

  • SABATO 27 APRILE 2024 dalle ore 8,00  alle 12,00
  • DOMENICA 28 APRILE 2024 dalle ore 8,00 alle 11,00
  • LUNEDI' 29 APRILE 2024 dalle ore 14,00 alle 16,00
  • MARTEDI' 30 APRILE 2024 dalle ore 8,00 alle 20,00
  • MERCOLEDI' 01 MAGGIO 2024 dalle ore 8,00 alle 20,00

ELEZIONI EUROPEE – VOTO DOMICILIARE - RICHIESTE DA PRESENTARE ENTRO IL 20 MAGGIO 2024.

La legge 27 gennaio 2006 n. 22, modificata con legge 7/5/2009 n. 46, ha introdotto la possibilità del voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano o per i quali l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l'elettore risulta iscritto, da Martedì 30 Aprile a Lunedì 20 Maggio 2024, la richiesta attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora corredata dalla prescritta documentazione sanitaria.

I moduli per la domanda sono disponibili presso l'ufficio elettorale del Comune.

Alla domanda, dovrà essere allegata copia della tessera elettorale ed il certificato medico, rilasciato da un funzionario medico dell'ASL.

 

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, 16:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri