La Questura di Padova consiglia a tutti i cittadini di prenotare il proprio appuntamento per la richiesta di passaporto utilizzando il sistema descritto sul sito “Polizia di Stato – passaporto elettronico – Agenda on line” entrando e registrandosi a questo sito www.passaportonline.poliziadistato.it
Altre informazioni per viaggiare sicuri
Il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri in collaborazione con l’ACI, fornisce informazioni quanto più aggiornate possibile su tutti i Paesi del mondo. Nella pagina del Paese di interesse appare in primo piano un “Avviso Particolare” con un aggiornamento sulla situazione corrente, in particolare sui specifici problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici, epidemie, ecc..
Ogni Avviso è quindi soggetto a variazioni anche in tempi molto brevi. Oltre all’Avviso Particolare è disponibile la “Scheda informativa”, che fornisce informazioni aggiornate sul Paese in generale, con indicazioni sulla sicurezza, la situazione sanitaria, indicazioni per gli operatori economici, viabilità ed indirizzi utili.
Dove siamo nel mondo.
Dal sito del Ministero degli Affari Esteri si riporta la new su:”
Prima di partire registri il suo viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it indicando le sue generalità, l’itinerario del viaggio ed un numero di cellulare. Tutti i dati vengono cancellati automaticamente due giorni dopo il rientro e vengono utilizzati solo in caso d’emergenza per facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi in caso di necessità. Oltre che via internet, è possibile registrarsi anche tramite cellulare, inviando un sms con scritto “?” o “AIUTO” al numero 320 2043424, oppure telefonando al numero 011-2219018 e seguendo le istruzioni.
Il visto per l’Italia
Informazioni per gli stranieri sulla documentazione necessaria per venire in Italia, che giustifichi la motivazione e la durata del soggiorno previsto nonché, nei casi previsti, la disponibilità di adeguati mezzi finanziari e le condizioni di alloggio: passaporti o documenti di viaggio equivalenti e, in taluni casi, anche il visto, che può essere richiesto presso le rappresentanze diplomatiche e consolari italiane nel Paese di residenza.”
Altre info e modulistica si possono trovare nel sito www.poliziadistato.it/articolo/1087/
Pagina aggiornata il 28/10/2023